Blog

Goretti presenta il primo Bilancio di Sostenibilità: lo abbiamo creato tutti e tutte insieme, anche insieme a voi

bilancio sostenibilita

Ogni obiettivo significativo raggiunto, per noi di Goretti, è anche un nuovo punto di partenza!

Siamo felici, perciò, di annunciarvi la pubblicazione del primo report che testimonia la riuscita del nostro impegno a generare effetti positivi attraverso la responsabilità sostenibile: il “Bilancio di Sostenibilità: relazione sul beneficio comune 2022”.

Un documento importante che, all’interno della veste burocratica, racchiude un mosaico prezioso di valori simbolici e atti concreti, dove tutte le azioni e intenzioni aziendali realizzate che abbiamo raccolto nelle pagine ci rendono fieri oggi. E, allo stesso tempo, ci guidano a proseguire la costruzione di una visione futura sempre più ampia e nobile per il domani: così che la cura per l’evoluzione sostenibile superi i confini locali, per abbracciare una dimensione davvero circolare e collettiva.

bilancio sostenibilita_goretti

Perché lo abbiamo fatto e pubblicato?

Per compiere un dovere: abbiamo trasformato la Goretti s.r.l in Società Benefit per concretizzare la vocazione a creare valore comune, e per rispettarne la normativa abbiamo l’obbligo annuale di rendicontare i risultati dell’operato in un report integrato. Un documento specifico dove condividiamo la descrizione dettagliata, svolta in base a criteri standard internazionali, degli impatti ottenuti in ambito sociale e ambientale e degli obiettivi progettati per proseguire il percorso virtuoso.

Per celebrare la virtù della trasparenza e consolidare l’importanza della sinergia: la creazione tecnica del Bilancio di Sostenibilità rappresenta anche un’occasione speciale d’incontrodialogo e condivisione, tra di noi che con il nostro lavoro interno diamo vita all’azienda, e con voi imprese che da fuori ci date fiducia.

Grazie innanzitutto alla dedizione entusiasta delle persone che hanno contribuito a crearlo: la relazione è infatti il risultato di un’opera corale che raccoglie e trasmette l’impegno delle figure rappresentanti di ogni reparto di competenze che, condividendo la loro esperienza, hanno realizzato un racconto completo e profondo di Goretti.

bilancio sostenibilita_goretti2

Attraverso la presentazione sincera e totale di quello che Goretti è e fa, semplicemente: per noi è un’opportunità fondamentale per accompagnarvi a conoscere sempre più concretamente la nostra realtà fatta di competenze, persone, valori, territorio. Ogni sezione della relazione è un viaggio alla scoperta del nostro ecosistema: ci sono l’identità; il modello di business; la valutazione dell’impatto generato; la descrizione di azioni e modalità attuate nel 2022, insieme agli obiettivi per il 2023, per realizzare il nostro ideale di crescita coniugata alla cura di dipendenti e clienti, allo sviluppo del contesto e comunità in cui operiamo, al rispetto dell’ambiente.

La relazione, inoltre, è per norma allegata al bilancio d’esercizio con tutte le informazioni finanziarie. Infine, con la consultazione libera: per mezzo della registrazione in Camera di Commercio e la pubblicazione sul sito web.

bilancio sostenibilita_goretti3

Ai dipendenti del network Goretti, sarà presentato durante una serata dedicata il 28 luglio: così la cena aziendale diviene un momento speciale in cui diffonderemo ulteriormente i valori di questo stupendo lavoro fatto insieme.

Per voi, invece, il “Bilancio di Sostenibilità: relazione sul beneficio comune 2022” è già disponibile, se t’interessa esplorarlo o scaricarlo, lo trovi qui:

Abbiamo raggiunto un altro obiettivo importante:
Il progetto Welfare è stato rinnovato!

welfare_goretti

Anche nel 2023 ci impegniamo a prenderci cura del benessere dei nostri dipendenti, attraverso una serie di iniziative e servizi che migliorano l’equilibrio dello stile di vita lavorativa e personale: un impegno che ci sta a cuore al punto da essere un pilastro del nostro modo di essere e fare, per questo è presente nel Bilancio di Sostenibilità.

welfare_goretti2

Per annunciare il rinnovo del progetto Welfare abbiamo organizzato una cena lo scorso 16 giugno: perché per noi di Goretti la visione di sostenibilità si realizza anche nella cultura dell’aggregazione, ovvero nel piacere di creare momenti di convivialità in cui ritrovarci tutti per celebrare i successi in un’atmosfera di festa e col buon cibo del territorio.

Potrebbero interessarti