SOSTENIBILITA'

Sostenibilità è una parola importante, tra le più importanti per il presente e per il futuro.
Significa molte cose: ambiente, persone, territorio. E in Goretti si basa su azioni molto concrete.

società benefit

Le Società Benefit perseguono volontariamente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, in un’ottica di Corporate Social Responsibility: una nuova concezione di business dove il progresso sociale risulta integrato nel processo di sviluppo economico dell’impresa.

Nel dicembre 2021 Goretti ha deciso di diventare una Società Benefit, consapevole che per continuare a creare valore è necessario coltivare la “bellezza” operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.

Essere Benefit per Goretti è un impegno, una presa d’atto di responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, clienti, fornitori e di tutto il territorio di riferimento, perché solo attraverso la crescita sinergica e sostenibile di un intero territorio si può generare valore in un’ottica di lungo periodo.

AMBIENTE

“Sostenibilità” significa “responsabilità ambientale”, che per Goretti si traduce in un impegno costante alla riduzione dell’impatto ambientale, attraverso lo sviluppo di strategie e iniziative e il miglioramento continuo dei processi produttivi.

Una transizione ecologica che va al passo con quella digitale, perché i due obiettivi sono profondamente collegati: rendere le imprese più innovative, sfruttando le nuove tecnologie, significa anche renderle più sostenibili.

Tra le iniziative di Goretti vi sono quindi, accanto alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’interconnessione dei macchinari di nuova generazione (dall’alto valore sostenibile oltre che tecnologico), una serie di azioni che mirano alla sostenibilità ambientale e all’abbattimento delle emissioni.

Tra le iniziative, investimenti sulla mobilità elettrica, imballaggi e materiali d’ufficio sostenibili, una quota crescente, grazie ad impianti fotovoltaici, di produzione ed impiego di Energia Green, utilizzo di materiali ecologici certificati. Frutto, questi ultimi, di una grande attenzione nella ricerca e selezione di nuovi materiali innovativi e sostenibili che possano fornire soluzioni dall’alto valore ecologico, prestazionale ed estetico.

PERSONE

“Sostenibilità” significa “equilibrio”: l’equilibrio del singolo si traduce in un equilibrio comune, che costituisce la base per un ambiente lavorativo stimolante e collaborativo.

Goretti investe sul welfare aziendale e progetta azioni concrete per migliorare la soddisfazione e il clima all’interno di un team giovane, mettendo a punto numerose iniziative di condivisione e aggregazione. Anche il territorio in cui opera, caratterizzato dal ritmo lento della provincia e dal verde delle colline marchigiane, aiuta ad aumentare la qualità della vita di chi vi abita e lavora.

L’azienda riconosce nelle Persone un elemento imprescindibile per il suo successo, perché la capacità di innovare e perseguire l’eccellenza è frutto della passione e della dedizione di tutte le persone che ne fanno parte.

CODICE ETICO

Goretti si è dotata di un proprio Codice Etico, che costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla società.
Il Codice contiene al suo interno le Linee Guida e i princìpi etici a cui i soggetti che operano per l’Azienda (persone Goretti e stakeholder) si ispirano nella gestione quotidiana delle attività.

comunità e territorio

Goretti riconosce il proprio ruolo all’interno delle comunità in cui è inserita e, per questo, opera con l’obiettivo di consolidare il proprio impegno nei confronti di tali comunità, con iniziative specifiche ed attività volte al sostegno dell’economia locale. Inoltre, l’azienda crede fermamente nel valore della formazione e promuove un dialogo partecipativo con le scuole.

È in quest’ottica che la società partecipa a numerosissime iniziative locali: collabora, ad esempio, con diverse Associazioni territoriali nel contesto di attività artistiche, creative, sperimentali e sportive. Promuove e sostiene eventi culturali locali, collabora con istituti scolastici, vedendo tali occasioni come mezzi per diffondere ricchezza e valori etici.