Blog

La nuova stampante ECO di Goretti, tutti i colori della sostenibilità

La moda sostenibile passa da molte scelte, e Goretti impegna tutta se stessa per essere un partner credibile e affidabile per i brand nella loro transizione verso la massima sostenibilità. 

La scelta importante che vogliamo raccontarvi oggi è l’introduzione di una nuova stampante ECO nella nostra gamma di macchine altamente tecnologiche. La stampa digitale sostenibile  è infatti un’opportunità per fare la differenza in termini di sostenibilità ambientale, senza compromettere la qualità e la competitività delle lavorazioni.

La stampa ECO ad alte prestazioni, una scelta naturale per l’ambiente… e la creatività

La nuova stampante ECO Kornit Avalanche HD6 di Goretti è un nuovo mezzo che permette di sprigionare tutta la creatività attraverso sorprendenti stampe in esacromia ideali per lavori su tessuti naturali, soprattutto nel settore dell’abbigliamento, ma anche per calzature e pelletteria. Tutti i tessuti e prodotti stampati possono essere arricchiti ulteriormente da altri tipi di lavorazioni.

Kornit Avalanche HD6 garantisce infatti una stampa eccellente su molteplici tessuti e capi, sia chiari che scuri, con una straordinaria gamma di colori più vivaci e bianchi più luminosi nel tempo. Una scelta naturale, perché questo tipo di tecnologia predilige le fibre naturali come il cotone e il lino, il canvas, il denim, il jersey, la felpa e la maglia. Possiamo definire “tessuti ideali” tutti quelli che al loro interno non contengono (o in minima parte) siliconi.

Inchiostri e pigmenti a base acquosa

La stampante utilizza gli inchiostri ecologici NeoPigment™ Eco-Rapid a base acquosa: studiati dalla Kornit, azienda produttrice della macchina e progettati appositamente per questa specifica tecnologia di stampa, assicurano un consumo notevolmente ridotto rispetto allo standard e minori costi di stampa.

6 colori più il bianco: le meraviglie dell’esacromia

A differenza dalle classiche stampanti che utilizzano la quadricromia, la nuova macchina ha la possibilità di stampare in esacromia, con l’aggiunta del verde e del rosso ai tradizionali 4 colori (ciano, magenta, giallo e nero), più il bianco. Una tecnica che aumenta la ricchezza e la saturazione cromatica, oltre a migliorare la fedeltà delle immagini e la stabilità dei colori, che così rimangono più vivaci e brillanti, con bianchi più luminosi.

Tempi ridotti e nessun vincolo per minimi produttivi

Rispetto ad una serigrafia la riduzione dei tempi è garantita, l’efficienza aumenta e non sono richiesti grandi quantitativi per l’avvio di una produzione.

Stampa ECO certificata

La nuova stampante Kornit di Goretti è certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) e OEKO-TEXT ECO PASSPORT, in linea con gli standard globali della sostenibilità e del “sustainable fashion”.

Il nuovo Bilancio di Sostenibilità 2023 è in arrivo

Il tratto comune di ognuno di noi in Goretti è la spinta alla costante evoluzione, e l’azienda si impegna ogni giorno per trovare nuove soluzioni a livello digitale e tecnologico con obiettivi tutti importanti e in sinergia tra loro: incrementare l’efficienza aziendale, aumentare la qualità dei prodotti e delle lavorazioni e, ultimo ma non ultimo, impegnarsi a raggiungere una maggiore sostenibilità. Stiamo infatti già lavorando al nuovo Bilancio di Sostenibilità, per stabilire nuovi obiettivi da raggiungere.

Il documento sarà in uscita nei prossimi mesi: intanto siamo a tua disposizione se vuoi arricchire di colori ECO la tua nuova collezione e fare una prova di stampa!

Vuoi saperne di più e chiederci una prova di stampa? Contattaci.

Potrebbero interessarti