Goretti: il partner per collezioni sempre più Sostenibili
Moda e sostenibilità, un binomio sempre più centrale. Affiancando da anni tutti i più importanti brand del lusso, in Goretti ci impegniamo concretamente, in molti modi, a supportare la loro ricerca verso collezioni più sostenibili, in quella che oggi è una delle più grandi sfide per i marchi: creare un prodotto di immutata qualità estetica, utilizzando processi e materiali ad alto valore ecologico.
Il sistema moda, per la sua vocazione all’eccellenza, è infatti coinvolto a tutti i livelli nell’affrontare il tema della sostenibilità. E i brand, per affrontare questo cambiamento, non possono prescindere dai loro partner e fornitori: i progressi verso lo sviluppo di un modello di business completamente trasparente e circolare, sono possibili solo quando c’è la collaborazione di tutto il settore.
Goretti, oggi società Benefit, si propone come partner assolutamente credibile in questa sfida, perché il nostro impegno verso la sostenibilità si basa su azioni molto concrete, con investimenti in tutte le aree aziendali, con la convinta partecipazione di ognuno di noi. Abbiamo documentato le tante cose già fatte e gli obiettivi futuri nel Bilancio di Sostenibilità.
Tra le nostre proposte una completamente eco-friendly
Nel contesto di questo impegno, una delle nostre proposte è 100% eco-friendly, ed è il frutto di una costante ricerca e innovazione su componenti, materiali e tessuti sostenibili.
Componenti
Insieme a Mabel (partner del network Goretti che produce componenti per la moda in plastica), investiamo da tempo nella ricerca per la realizzazione di componenti eco-friendly. Ad oggi la ricerca per gli utilizzi funzionali e creativi delle bioplastiche nella moda è molto intensa, e ci sono alcune caratteristiche tecniche di cui tenere conto, come la finitura tipicamente più opaca che consente di ottenere naturalmente un effetto matt.
Il risultato sono le bio-borchie Mabel, a base di poliestere con un contenuto di materie prime rinnovabili tra il 50-60% e biodegradabili al 100%, come certificato da TUV Austria.
Materiali e tessuti
L’innovazione tessile è l’altro grande fronte su cui si è concentrato il settore negli ultimi tempi: la produzione e la lavorazione dei materiali rappresenta infatti la maggior parte dell’impronta di carbonio attribuibile alla moda.
La ricerca di un’alternativa alla pelle tradizionale vede il maggior fervore innovativo (a causa delle emissioni di gas serra di cui è responsabile l’allevamento del bestiame), così come l’eliminazione di sostanze nocive nelle fasi di coltivazione e produzione di fibre, filati e tessuti naturali, oltre all’obiettivo di rendere più sostenibili i processi produttivi di quelli sintetici.
Per le proprie collezioni eco-friendly, Goretti ha utilizzato alcuni tessuti sostenibili con caratteristiche tutte da scoprire e sperimentare!
– Orange Fiber, tessuto prodotto dagli scarti della spremitura industriale degli agrumi.
– Vegea, un tipo di pelle a base vegetale ricavato dagli scarti dell’uva dell’industria vinicola. Dopo aver vinto il Global Change Award della H&M Foundation nel 2017, il materiale è stato scelto da diversi brand.
– Katia Ekos, un filato misto upcycled composto per il 50% da cotone riciclato e per il 47% da poliestere ricavato da bottiglie di plastica.