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Il nuovo capitolo di “Passato, Presente, Futuro”: materie prime e interconnessione

PASSATO - PRESENTE - FUTURO

Tutto ciò che fa tendenza, come la moda, è naturalmente rivolto al futuro, senza per questo dimenticare l’importanza della storia e della tradizione.

Qualche mese fa abbiamo inaugurato la rubrica “Passato, Presente, Futuro”, in cui parliamo di come i servizi che Goretti offre ai brand di moda siano sempre più completi, personalizzati e possibili anche grazie all’evoluzione delle competenze integrate con nuovi metodi e tecnologie di ultima generazione. L’occhio di questo nuovo capitolo è rivolto in particolare al futuro, perché parla di materie prime, del loro stoccaggio e di un aspetto tecnologico oggi sempre più importante, l’interconnessione.

Se ti sei perso il primo episodio di “Passato-Presente-Futuro” sull’evoluzione delle tecniche di taglio, puoi trovarlo qui.

Vediamo dunque da vicino il Passato, Presente e Futuro dell’approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime. Un aspetto centrale nelle produzioni moda in cui è impegnata Goretti, per le quali spesso sono necessarie quantità enormi di componenti, migliaia nel caso di strass e borchie! 

In Goretti diventa fondamentale un sistema di stoccaggio dei componenti che assicuri ordine e velocità, uno spazio in cui poter disporre, sistemare e catalogare qualsiasi componente utile alle lavorazioni da realizzare. Un sistema che permetta di aumentare la velocità della produzione e gestire in modo più preciso la reperibilità dei componenti disponibili.  

Questa necessità discende dall’impegno di Goretti ad ampliare e migliorare costantemente i propri servizi, introducendo nuove competenze e metodologie per soddisfare le esigenze dei clienti con i loro progetti innovativi. Ed ecco che l’evoluzione non si è concentrata soltanto nelle fasi finali della produzione, ma anche nell’approvvigionamento delle materie prime.

IL PASSATO E IL PRESENTE DEI MAGAZZINI: LE SCAFFALATURE

Vogliamo per questo raccontare di come l’azienda sia passata dalla semplice catalogazione con scaffalature esterne contenitive all’utilizzo, in misura sempre crescente, di magazzini digitalizzati

Come sempre l’arrivo di nuovi metodi e tecnologie non significa sostituzione, ma integrazione. Per alcune tipologie di materie prime, infatti, si utilizza ancora il metodo delle scaffalature, affidando al personale gran parte della gestione e del reperimento dei materiali.

IL PRESENTE E IL FUTURO: I MAGAZZINI VERTICALI AUTOMATIZZATI

In Goretti è bello lavorare per la bellezza, curando sempre l’alta qualità, è tutto ciò è premiato da una costante crescita produttiva: la crescita ha aperto tante e nuove possibilità, consentendo all’azienda di arricchire la gamma di materiali disponibili. 

Così ogni anno, durante lo sviluppo dei nuovi campionari da presentare alle fiere di settore, il nostro ufficio stile Èstro Lab si impegna nella ricerca e selezione attenta di nuovi materiali (pellami, tessuti, strass, pietre, borchie… ) in linea con le ultime tendenze della moda. Ciò comporta la necessità di catalogare accuratamente ed in modo efficiente tutti i componenti, vecchi e nuovi.

Per soddisfare queste esigenze e quelle della produzione, nei nostri stabilimenti abbiamo implementato negli anni i magazzini verticali automatizzati, in due tipologie: oggi sono in funzione quattro impianti Kardex e sette Modula. I sistemi di stoccaggio verticali semplificano tutte le operazioni di magazzino, aiutano a risparmiare spazio occupato a terra, velocizzano il picking e garantiscono distanziamento e adeguata sicurezza per tutti gli operatori. Inoltre, questi  moderni sistemi di gestione delle scorte permettono un controllo estremamente preciso, consentendo anche una conduzione più accurata dei materiali in magazzino.

Entrambi i sistemi che utilizziamo sono automatizzati e con software personalizzati, con ripiani al loro interno in cui è possibile posizionare il materiale e catalogarlo in maniera ordinata. I Kardex hanno all’interno circa trenta piani e sono i primissimi arrivati, mentre i Modula ne hanno fino a sessanta. L’adozione di queste tecnologie all’avanguardia ha reso i nostri magazzini estremamente efficienti, permettendoci di verificare in poco tempo la quantità disponibile e la data dell’ultimo inventario, ovvero quando il componente è stato prelevato. 

Lo spazio di ogni ripiano e di tutti i magazzini è molto ampio, per questo riusciamo a organizzare strass, pietre, borchie in modo ordinato e pronto per essere selezionato e applicato.

IL PRESENTE E IL FUTURO TECNOLOGICO DI GORETTI: L’INTERCONNESSIONE

Nella scelta dei nuovi macchinari Goretti si fa guidare da uno dei cardini della vision tecnologica dell’azienda: l’”interconnessione”, ovvero un’evoluzione delle tecnologie digitali verso un nuovo modello industriale in cui impianti, persone e informazioni cooperino in modo sempre più sinergico, dentro lo stabilimento e lungo la catena del valore.

Supportare la digitalizzazione dei processi facendo comunicare le macchine tra loro e integrandole con il sistema di gestione della produzione, aumenta l’efficienza e al contempo forma nuove competenze nei collaboratori.

Il vantaggio ultimo è poter offrire un servizio sempre più personalizzato e in “insourcing” (con il massimo livello di discrezione), aspetti imprescindibili per il cliente moda.  

Nel caso dei magazzini automatizzati, questi comunicano tra loro e con gli altri macchinari in funzione. È possibile così identificare facilmente il materiale richiesto e conoscere la sua collocazione all’interno di uno dei magazzini. 

Tutto questo ovviamente è reso possibile dalla presenza di una nostra figura di riferimento che può risalire tramite il nome dell’articolo, nel modo più veloce possibile, a tutte le informazioni sul materiale disponibile in casa.

Ti interessa la nostra macchina del tempo?

Sei curios* di continuare a scoprire il Presente, Passato e Futuro delle lavorazioni moda? Continua a seguirci nei prossimi appuntamenti, per parlare ancora insieme di tecnologia e competenze specializzate.

Nel frattempo, visita la nostra pagina dedicata all’innovazioneE se hai informazioni ulteriori da chiedere, scrivi a marketing@goretti.it

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