Blog

Passato, Presente, Futuro: scopri l’evoluzione delle lavorazioni moda

Anche dietro a tutto ciò che è di tendenza si nasconde una storia: il futuro, il presente e il passato convivono e prendono energia gli uni dagli altri. Vale per lo stile, vale per chi offre servizi allo stile, come Goretti.

Ispirati da questa convinzione, con questa newsletter diamo inizio alla serie “Passato, Presente, Futuro”: per raccontarti come i servizi sempre più completi e personalizzati che Goretti offre ai brand di moda siano possibili grazie a competenze in grado di utilizzare più metodi e tecnologie, dalle lavorazioni con macchine di ultima generazione alle tecniche più tradizionali. Nessuna di loro ha sostituito le precedenti, ma tutte convivono e vengono utilizzate in base alle specifiche lavorazioni. Così la gamma delle possibilità di personalizzazione diventa sempre più ampia.

PASSATO - PRESENTE - FUTURO

gif tempo

Il passato, il presente e il futuro delle tecniche di taglio

In questo primo numero di “Passato, Presente, Futuro” vogliamo parlarti delle tecniche di taglio e della loro evoluzione.

Goretti, agli inizi della sua attività negli anni ‘70, era un piccolo laboratorio artigianale. Da quel momento siamo cresciuti molto, ma garantire la massima qualità delle lavorazioni è sempre stato il nostro primo obiettivo.

La trancia e le fustelle

fustelle
fustelle

Come tagliavamo e tagliamo tuttora, quando opportuno, tessuti e pellami? Con una trancia a bandiera idraulica, sulla base di fustelle a forma dei tagli da ottenere.

Le fustelle sono forme metalliche: un lato dei bordi è più affilato, in modo che, posizionata la forma sopra il tessuto o pellame, la trancia con il suo peso imprima una forza tale da effettuare un taglio corrispondente alla forma.

È una tecnica ancor oggi utilizzata in Goretti da persone con una solida esperienza, quando le lavorazioni lo richiedono: tagli di dimensione più ampia, forme semplici, grandi quantitativi di pezzi di un numero limitato di articoli.

Il taglio laser e ad acqua

laser_2
laser

In seguito sono iniziate ad arrivare in Goretti le prime macchine per taglio laser e poi quelle per il taglio ad acqua.

Il taglio laser è molto più preciso e veloce, e consente di ottenere, in combinazione con altre lavorazioni, prodotti unici che liberano tutto il potenziale del design.

Nel nostro centro laser decoriamo, traforiamo e tagliamo pelle e tessuti e con la tecnica del laser engraving incidiamo i pellami, definendo tutta la parte creativa degli accessori moda.

Quando i pellami e i tessuti sono più delicati o chiari, un’alternativa importante è il taglio ad acqua, che racchiude in sé tutti i vantaggi di un taglio preciso e pulito, senza i segni di un laser a fuoco.

La nuova macchina che taglia, ricama e cuce: alla velocità della luce

punzonatrice
punzonatrice

Ed eccoci al presente e futuro del taglio: la nuova punzonatrice e ricamatrice Tajima della serie PAX, una macchina ad alta tecnologia che consente di ottenere, ad altissima velocità e con la massima precisione, più lavorazioni in contemporanea: quattro teste tagliano, quattro teste cuciono e ricamano.

Il taglio si basa tuttora sulla fustella: solo che le fustelle della macchina Tajima sono minuscole e consentono di ottenere fori ad alta precisione.

Progettata per cicli intensi e grandi volumi di produzione, la macchina Tajima ci consente di ottenere lavorazioni sempre più complesse, anche rispetto al taglio laser.

Dietro l’evoluzione e la versatilità, tanta competenza

In tutta questa evoluzione non bisogna dimenticare le competenze degli operatori che utilizzano le macchine, dalla più semplice come la trancia fino alle più complesse che richiedono conoscenze tecniche trasversali (sia a livello di software che di meccanica) più una buona dose di doti interpretative e creative.

Presto racconteremo nel dettaglio tutte le potenzialità dell’ultima macchina arrivata e di chi, con grande abilità, la utilizza ogni giorno.

PASSATO - PRESENTE - FUTURO

Potrebbero interessarti