Blog

Crescere sulle proprie radici: l’unicità Goretti per la moda

fornace dall'alto

Goretti diventa più grande: apre un nuovo stabilimento, inaugurato sabato 11 novembre

Versatile e dinamica per seguire al meglio le richieste del mercato, Goretti indossa un vestito nuovo: nasce una struttura operativa che va ad unirsi alle due già presenti a Serra de’ Conti, investimento che potenzia l’assetto fluido e agile dell’azienda e la sua importante capacità produttiva.

Con la nuova struttura, raggiungiamo i tre stabilimenti sul territorio: la sede storica rinnovata e ampliata, lo stabilimento Artelier dedicato principalmente alle lavorazioni manuali ed ora, in via Fornace, una struttura moderna dedicata in particolare alla tecnica del termoadesivo ma non solo, con magazzini verticali per l’approvvigionamento delle materie prime e laboratorio test.

fornace

Il layout ampio dello stabilimento rende il lavoro molto più agevole e veloce, in una struttura innovativa e sostenibile dotata di impianto fotovoltaico, circondata dal verde di un parco alberato. Per il personale sono a disposizione la mensa e una sala ricreativa.

Per l’inaugurazione, una festa in famiglia!

Siccome in Goretti amiamo le occasioni conviviali e coinvolgere il territorio, lo scorso 11 novembre abbiamo festeggiato l’inaugurazione di questo nuovo spazio insieme ai dipendenti e ai loro familiari.

fornace_2

Grande la partecipazione anche di collaboratori ed enti, presenti con il Sindaco di Serra de’ Conti e il Parroco Don Luciano, in un emozionante momento in compagnia di Sergio Papi ed Elvira Goretti, i due fondatori di Goretti, e tutta la famiglia Papi.

I dipendenti e le loro famiglie hanno poi avuto l’opportunità di esplorare con una visita guidata il cuore pulsante e tecnologico del nuovo stabilimento. La festa è stata suggellata da un pranzo all’insegna dei sapori locali presso l’adiacente storica Fornace di Serra de’ Conti, nuovo spazio di proprietà dell’azienda, importante esempio di archeologia industriale.

festa inaugurazione_2
festa inaugurazione
festa inaugurazione

L’inaugurazione è stata più di una celebrazione aziendale: è stata una giornata di connessioni, di unità e di festa per tutti coloro che fanno parte di questa meravigliosa comunità.

Goretti riceve un attestato di civica benemerenza dal comune di Serra de’ Conti

benemerenza

Le belle notizie non finiscono qui, e hanno ancora a che fare con il profondo legame di Goretti con il territorio. Legame che per l’azienda ha un valore di importanza assoluta, perché ci conferisce quell’energia “speciale” che in tanti ci riconoscono. L’impegno per il territorio è molto concreto: ogni anno siamo orgogliosi di contribuire al patrimonio culturale e monumentale di Serra de’ Conti aderendo al progetto ART BONUS.

Siamo per questo doppiamente orgogliosi di aver ricevuto, il 16 novembre, un attestato di civica benemerenza da parte del comune di Serra de’ Conti, che dimostra come la comunità locale riconosca questo nostro sentito impegno.

Grazie!

Apertura speciale della fornace Hoffmann per la giornata del FAI

E poi: il nuovo spazio di proprietà di Goretti, la storica fornace Hoffmann di Serra de’ Conti, è stato protagonista domenica 15 ottobre delle giornate del FAI, Fondo Ambiente Italiano, il cui obiettivo principale è salvaguardare e riqualificare il patrimonio artistico, naturalistico e culturale del paese, consentendone l’accesso al pubblico.

fornace FAI
fornace FAI2

Il pubblico ha così potuto visitare un importante esempio di archeologia industriale perfettamente restaurato, la fornace di laterizi di tipo Hoffmann (una delle due rimaste in Italia) costruita nel 1880 e attiva fino al 1971.
Alla giornata erano presenti storici che hanno narrato la storia della fornace ed architetti e ingegneri che hanno condiviso dettagli sulla sua ristrutturazione.

Goretti è felice dell’alto livello di partecipazione e curiosità, che dimostra l’importanza di eventi di questo tipo nel promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e culturale.

Potrebbero interessarti