Blog

Ispirazioni da Lineapelle Febbraio 2020 – Marzo 2020

alice paese meraviglie_7

Un tocco di meraviglia, dove trionfano il sogno e la fantasia

Come immaginerete, questi giorni sono più complicati del solito ma non ci abbattiamo, siamo sereni e continueremo a regalarvi le nostre ispirazioni, quelle sì che non hanno confini.

Alice sogna un mondo fantastico per fuggire in una realtà onirica, senza regole, dove l’assurdo diventa razionale e dove le regole lasciano spazio alla libertà di essere, di agire, di immaginare.
Nel giardino delle meraviglie nulla è come sembra e tutto occupa un posto inaspettato.

“E’ impossibile solo se pensi che lo sia”

Il sogno si manifesta come accostamento di idee, colori e geometrie: la natura, con le sue logiche vive in questa nuova collezione come alter ego della realtà, nel mondo fantasioso e artificiale dove colori, forme e dimensioni ribaltano la prospettiva e le leggi naturali vengono messe in discussione per appagare il desiderio di vivere in un mondo pronto a trasformarsi e rinnovarsi in uno stile non ordinario.

alice paese meraviglie_2

Natura e artificio giocano a contrapporsi, incrociarsi e rincorrersi: i materiali utilizzati ricordano l’artigianalità, le lavorazioni rimandano alla tecnologia e viceversa. Le superfici naturali come le vacchette, incrociati al vegetale, le grane evidenti del bufalo e i tessuti come cotone, lino e jeans incontrano applicazioni con le finiture laccate, glossy, dai colori artificiali, o superfici madreperlate, iridescenti che evocano un mondo fiabesco e surreale.

Le fantasie floreali e le decorazioni botaniche realizzate con stampa Inkjet su Juta e su canvas, sono impreziosite da strass dagli effetti iridescenti e dalle applicazioni di borchie metallizzate e colorate che creano punti luce per spezzare l’armonia e creare l’effetto wow!

L’alchimia creativa stupisce anche grazie a intrecci e infilature di mignon rifrangenti su basi poliuretano. Mentre le lavorazioni tridimensionali, embossed e placcature su paglie e cotoni creano giochi insoliti. Originale il laser ad acqua sulle superfici gommate, che simula  il classico macramé.

alice paese meraviglie_1

Anche la palette dei colori riflette la dualità delle lavorazioni, anima di questa collezione.
Le tinte abbracciano nuances neutre declinate in tutte le tonalità (dall’avorio al camel, fino alle sfumature dei marroni: toffee, bruciato, caffè). I toni più pallidi virano nelle coloriture pastello: lilla, beige rosati e menta chiarissimi.

alice
alice2

A contrasto, i colori più vivaci e luminosi hanno un aspetto artificiale. Emerge una nuova direzione che vira nei toni degli azzurri e turchesi con sfumature acqua o smeraldo. Poi, accenti di colori saturi come il giallo pieno, il verde brillante e il rosso rubino.

alice_3
Potrebbero interessarti