Blog

I giovani talenti del Liceo Artistico di Jesi si raccontano

liceo artistico jesi

Si rinnova per Goretti la volontà di interazione con le istituzioni del territorio, la voglia di investire sui giovani talenti e di creare uno scambio proficuo tra persone esterne all’azienda e tutti i reparti interni, sia creativi che tecnici.

Lunedì 13 marzo infatti sono venuti a trovarci i ragazzi e le ragazze del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi (AN), la classe con la quale abbiamo lavorato insieme al progetto “Fuochi Ribelli”, un tema sviluppato artisticamente da tutti i ragazzi.

giovani talenti liceo
giovani talenti liceo 2

Il progetto, iniziato lo scorso anno, ha permesso a ognuno di loro di interpretare tramite il disegno ciò che personalmente significa “essere ribelle”, individuando una situazione, un pensiero, un simbolo, una persona, facendo viaggiare le emozioni e la propria fantasia. Ognuno di loro ha fatto emergere la propria personalità creando in alcuni casi dei veri e propri capolavori.
Allo stesso tempo le ragazze di Estro Lab, il nostro ufficio stile interno, hanno potuto estrapolare dai disegni alcuni dettagli, una linea, un colore, un accostamento di immagini, per inserirli nella nuova collezione Spring/Summer ‘24.

liceo artistico jesi visita

Abbiamo accolto con piacere e ammirazione tutto il lavoro degli alunni e trascorso insieme una piacevole mattinata in cui abbiamo visionato, approfondito e raccontato la nuova collezione di Goretti ispirata appunto ai loro disegni. Un momento di confronto e curiosità sul processo artistico, tecnico e produttivo di un nuovo campionario aziendale.

La passione e l’impegno che hanno messo in questo progetto ci ha davvero gratificati. Non è semplice raccontarsi, mostrarsi e mostrare a tutti una parte nascosta, privata e personale, soprattutto a questa età. Abbiamo compreso quanto sia importante per i ragazzi e le ragazze esprimersi in ogni forma possibile, dare loro piena libertà.

pannelli liceo artistico

Un grande grazie all’Istituto e alle professoresse che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso.

Non per ultimo, grazie ai ragazzi e alle ragazze per aver condiviso con noi le loro storie!

Potrebbero interessarti