Codice Etico


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Redazione Elisabetta Loccioni 22/03/21
Verifica Grazia Gori
Approvazione Giammarco Papi
Revisione Geco

SOMMARIO

  1. PREMESSA
  2. PRINCIPI DI COMPORTAMENTO
  3. CRITERI DI CONDOTTA

3.1.       RELAZIONI CON IL PERSONALE

3.2.      DOVERI DEL PERSONALE

3.3.      RELAZIONI CON I CLIENTI

3.4.      RAPPORTI CON I FORNITORI

3.5.      RELAZIONI CON I DETENTORI DEL CAPITALE

3.6.      RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

3.7.      RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI

  1. MECCANISCMI APPLICATIVI DEL CODICE ETICO

4.1.       DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE

4.2.      VIGILANZA IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

4.3.      SEGNALAZIONE DI PROBLEMI O SOSPETTE VIOLAZIONI

4.4.      PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI CONSEGUENTI ALLE VIOLAZIONI

4.5.      PROCEDURE OPERATIVE E PROTOCOLLI DECISIONALI

  1. DISPOSIZIONI FINALI

1.         PREMESSA

Goretti Srl, oltre a rispettare nello svolgimento della propria attività le leggi ed i regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera, intende osservare elevati standard etici nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard, ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente codice etico (di seguito, codice).

Il codice è uno strumento integrativo delle norme di comportamento dettate dal legislatore, e Goretti Srl considera l’applicazione puntuale dei disposti di Legge un prerequisito della propria attività, non esaustivo né sufficiente. In forza di questa decisione Goretti Srl pretende che tutte le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate dalla legge. Con il termine personale si intende l’insieme delle persone che lavorano in Goretti Srl, o per esso: dipendenti, amministratori e collaboratori a titolo diverso.

Il codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi di Goretti Srl, nei confronti di: possessori del capitale, dipendenti, collaboratori, consulenti esterni, fornitori, clienti ed altri soggetti. Soggetti che nel loro insieme si definiscono con il termine inglese di stakeholder, in quanto portatori di interessi legati all’attività di Goretti Srl.

Ogni persona che lavora in Goretti Srl è tenuta ad agire attenendosi sempre alle prescrizioni contenute nel presente codice etico. Particolare attenzione è richiesta all’Amministratore e all’amministrazione, che hanno il compito di vigilare sul funzionamento del codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia di esempio ai dipendenti ed ai collaboratori.

In particolare l’Organizzazione interna di cui si è dotata Goretti Srl per ottemperare alle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro viene vissuta dai soggetti competenti come strumento fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi posti, con l’obbiettivo di assicurare “Valore aggiunto” a Goretti Srl e alla sua immagine.

Il codice è a disposizione dei clienti, dei fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con Goretti Srl: in particolare, esso viene portato a conoscenza di terzi che ricevano incarichi da Goretti Srl, o che abbiano con esso rapporti durevoli, invitandoli formalmente a rispettarne i principi ed i criteri di condotta nell’ambito dei rapporti che essi hanno con Goretti Srl.


2.         PRINCIPI DI COMPORTAMENTO

Goretti Srl considera fondamentali i principi di seguito elencati:

Rispetto di leggi e regolamenti

Per Goretti Srl il rispetto della legge è uno strumento fondamentale per il raggiungimento dei propri obbiettivi, e per assicurare “Valore aggiunto” all’attività. Pertanto Goretti Srl non inizierà, né proseguirà alcun rapporto con chi non intende allinearsi a questo principio.

Integrità di comportamento

Goretti Srl si ispira ai principi della Responsabilità sociale a tutela dei propri clienti, fornitori, terzi interessati, e per questo assicura il massimo sforzo per la garanzia di qualità dei propri prodotti e/o servizi e trasparenza dei propri comportamenti sul mercato.

Ripudio di ogni discriminazione

Goretti Srl evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

Valorizzazione delle risorse umane

Goretti Srl ritiene che le risorse umane rappresentino il proprio capitale principale, per cui investe sulla formazione del personale e garantisce un ambiente di lavoro salubre e sicuro. Tale ambiente agevola l’assolvimento delle mansioni affidate e valorizza le attitudini professionali di ciascuno, assicurando altresì il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalità per perseguirli.

Tutela dell’ambiente

Corollario del punto precedente, Goretti Srl intende condurre le sue attività ed effettuare i suoi investimenti in maniera socialmente responsabile dal punto di vista ambientale, assicurando anche comunicazioni complete ed esaustive con la comunità, nel pieno rispetto del T.U. vigente, D. Lvo 156/06. La tutela dell’Ambiente è considerata obbiettivo primario e pertanto viene perseguito a partire dai comportamenti individuali delle persone che operano per Goretti Srl, cui sono fornite le informazioni ed istruzioni necessarie ai fini del risparmio energetico, della gestione rifiuti, e dei materiali riciclabili.

Correttezza in ambito contrattuale

I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti: Goretti Srl si impegna ad assicurare l’informazione puntuale ed esaustiva su tutte le questioni riguardanti la propria attività, e a non sfruttare situazioni di vantaggio per inadeguata informazione o conoscenza delle proprie controparti, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge in materia di Trattamento dei Dati. In questo quadro Goretti Srl tutela il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione. Pertanto, tutti i soggetti che a vario titolo operano con Goretti Srl non potranno partecipare ad accordi in contrasto con le regole che disciplinano la libera concorrenza tra imprese.

Trattamento e Protezione dei dati

Goretti Srl raccoglie e tratta dati personali di clienti, possessori del capitale, collaboratori, dipendenti e di altri soggetti, persone sia fisiche, che giuridiche, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni sul trattamento dati dettate T.U. della Privacy, D.lgs 196/2003.

Il personale di Goretti Srl che si trova, nell’ambito delle mansioni lavorative, a trattare dati, sensibili e non, deve procedere sempre nel rispetto della suddetta normativa, dell’informativa ed eventuali consensi ricevuti dagli interessati, e delle istruzioni operative impartite in proposito da Goretti Srl stesso, assicurando la puntuale ed efficace comunicazione agli organismi preposti. Le persone assicurano la massima riservatezza, relativamente a notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività di Goretti Srl, Inoltre, le persone di Goretti Srl sono tenute a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della loro attività

A questo fine Goretti Srl:

–   definisce un’organizzazione per il trattamento delle informazioni che assicuri la corretta separazione dei ruoli e delle responsabilità

–   sottopone i soggetti terzi, coinvolti nel trattamento delle informazioni, alla sottoscrizione di patti di riservatezza.

Comportamenti professionali

Le persone che operano nell’interesse o per incarico di Goretti Srl, dipendenti amministratori e collaboratori, si impegnano ad osservare i principi di seguito elencati.

Ciascuna persona svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a sua disposizione, ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti.

Le Misure di Sicurezza e di Prevenzione adottate da Goretti Srl per la Sicurezza e Salute sul lavoro rappresentano obblighi primari dei collaboratori di Goretti Srl, che partecipano attivamente alla loro applicazione, gestione, manutenzione e miglioramento, e s’impegnano ad assumersi pienamente le proprie responsabilità ai fini del raggiungimento degli obbiettivi fissati consapevoli delle conseguenze per Goretti Srl e per i propri colleghi della cattiva gestione di questi settori.

Lealtà, Onestà, Correttezza

Le persone che operano per Goretti Srl nell’ambito della loro attività lavorativa sono tenute a conoscere e rispettare con diligenza il modello organizzativo e le leggi vigenti ed assicurano piena trasparenza dei loro atti e comportamenti.  In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Goretti Srl può giustificare una condotta non rispondente a questi principi.

Le persone non utilizzano a fini personali informazioni, beni ed attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico loro assegnati, e non accettano, né assumono iniziative che possano recare pregiudizio a Goretti Srl o indebiti vantaggi per sé, per Goretti Srl o per terzi; ciascuna persona respinge, e non effettua, promesse di indebite offerte di denaro o di altri benefici.

Risoluzione dei conflitti di interesse

Le persone perseguono, nello svolgimento dell’attività lavorativa, gli obiettivi e gli interessi generali di Goretti Srl.

Esse informano senza ritardo i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali vi potrebbe essere un interesse in conflitto con quello di Goretti Srl, da parte delle persone stesse o di loro prossimi congiunti, ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza.

Le persone rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da Goretti Srl.


3.         CRITERI DI CONDOTTA

3.1.       RELAZIONI CON IL PERSONALE

La valorizzazione delle risorse umane è obbiettivo primario di Goretti Srl. All’atto della selezione per l’assunzione sono quindi adottate opportune misure per evitare favoritismi ed agevolazioni di ogni sorta, valorizzando attitudini e capacità dei candidati per la piena rispondenza al profilo della mansione da assumere.

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.

Alla costituzione del rapporto di lavoro vengono fornite dettagliate informazioni in merito a:

–   profilo e contenuti delle mansioni da svolgere

–   elementi normativi e retributivi

–   misure di prevenzione e protezione in vigore per la tutela dai rischi per la salute associati all’attività lavorativa.

Gestione del personale

Le persone rappresentano la risorsa principale di Goretti Srl. Per questo Goretti Srl pone particolare attenzione alla valorizzazione del singolo ed alla crescita professionale delle persone, su base prettamente meritocratica.

Goretti Srl si impegna a tutelare l’integrità morale delle persone, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della loro dignità. Tutti debbono essere trattati con lo stesso rispetto e dignità ed hanno diritto alle stesse possibilità di sviluppo professionale e di carriera. Goretti Srl evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del proprio personale.

Goretti Srl salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio, o aggressivo.

Tutte le persone, nell’ambito delle proprie attività e relazioni, sono chiamate a rispettare questi principi ed a collaborare con Goretti Srl per la loro tutela. Eventuali segnalazioni di atti discriminatori dovranno essere immediatamente inoltrate al proprio responsabile e in Amministrazione, senza temere alcun tipo di ritorsione. Le persone che si renderanno protagoniste di tali atti incorreranno in sanzioni disciplinari, che possono arrivare anche al licenziamento.

Le disparità non sono considerate discriminazione solo se giustificate, o giustificabili, sulla base di criteri oggettivi.

Formazione del personale

Goretti Srl attribuisce a questo aspetto valore primario e qualificante per la propria attività, e dedica risorse, strumenti adeguati e tempo al raggiungimento degli obbiettivi comportamentali con particolare attenzione alla Sicurezza e Salute sul lavoro, e ai principi ispiratori del presente Codice Etico.

Goretti Srl mette a disposizione delle persone strumenti informativi e formativi con l’utilizzo delle tecniche più appropriate comprese quelle di formazione a distanza, con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze e conservare il valore professionale del personale.

La formazione è assegnata a gruppi o a singole persone, sulla base di specifiche esigenze di sviluppo professionale; Il piano di formazione istituzionale assicura che ogni persona riceva una formazione adeguata sia all’atto dell’assunzione che in ogni ulteriore passaggio professionale, cambio di mansione, ecc.

Coinvolgimento e partecipazione delle persone

È assicurato il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro, anche prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e scambio di informazioni funzionali alla realizzazione degli obiettivi aziendali.

Le persone devono partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione ed indipendenza di giudizio.

L’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente ai responsabili di formulare le decisioni finali; il personale deve, comunque, sempre concorrere all’attuazione delle attività stabilite.

Sicurezza e salute

Goretti Srl si impegna ad offrire un ambiente di lavoro in grado di proteggere la salute e la sicurezza del proprio personale, considerando tale obbligo un investimento produttivo ed un fattore di crescita e di Valore aggiunto per Goretti Srl stesso.

Goretti Srl si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza in chiave di prevenzione, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutte le persone, cui viene assicurata adeguata informazione e formazione a garanzia del pieno e puntuale rispetto delle norme e procedure interne, a cui è chiesto di segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili.

Obiettivo di Goretti Srl è proteggere le risorse umane, ricercando costantemente le sinergie necessarie non solo al proprio interno, ma anche con i fornitori, le imprese ed i clienti coinvolti nelle attività di Goretti Srl anche nell’ottica del miglioramento costante della gestione e del raggiungimento degli obbiettivi fissati.

A tale fine, una capillare struttura interna, attenta all’evoluzione degli scenari di riferimento e al conseguente mutamento del ciclo produttivo e della struttura organizzativa realizza interventi attraverso:

–   l’introduzione di un sistema di gestione dei rischi e della sicurezza

–   una continua analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere

–   la segnalazione di incidenti e quasi incidenti

–   l’adozione delle migliori tecnologie

–   il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro

–   lo svolgimento di interventi formativi e di comunicazione.

In particolare, in applicazione delle norme di sicurezza e salute sul lavoro Goretti Srl assume i seguenti indirizzi:

1)         Goretti Srl intende rendere efficaci ed applicare alla propria struttura organizzativa e funzionale, le norme a tutela della Salute e Sicurezza sul lavoro con l’obbiettivo di ridurre sistematicamente i rischi per il personale in materia di infortuni e malattie professionali. Questo obbiettivo è considerato strategico per l’Organizzazione, che intende perseguirlo nell’ottica del miglioramento continuo della propria gestione operativa in sinergia con il fine primario di ottimizzare l’attività, ridurre sprechi e diseconomie, migliorare la redditività,

2)         A questo fine le Misure per la Sicurezza e Salute sul lavoro vengono gestite come modalità intrinseche all’organizzazione stessa e alla pianificazione del lavoro, con l’obbiettivo, per questa via, di creare Valore Aggiunto alla propria attività attraverso la qualificazione del personale e la formazione permanente

3)         Per assicurare il raggiungimento degli obbiettivi posti Goretti Srl si dota di strumenti di analisi, verifica e controllo dell’effettiva applicazione delle MMS, e con il supporto dei propri consulenti specialisti di settore aggiorna sistematicamente il proprio Know-How, gli strumenti e i metodi di gestione dell’attività al fine di assicurare la produzione in sicurezza.

4)         Goretti Srl utilizza il proprio Documento di Valutazione dei Rischi ex come strumento di riferimento per la propria attività prevenzionistica, elaborando le Procedure di sicurezza, le istruzioni operative, i programmi di addestramento e formazione del personale sulla base di quanto viene stabilito nel Documento stesso, di cui è assicurato il puntuale aggiornamento e mantenimento con l’assistenza ed il supporto di risorse qualificate ed adeguate per competenza, esperienza e capacità.

5)         Il Servizio di Prevenzione e Protezione Rischi viene gestito in funzione degli obbiettivi posti, assicurando risorse economiche, finanziarie e di personale adeguate e mantenute nel tempo, con il ricorso a risorse esterne in tutti i casi in cui all’interno dell’organizzazione non vi siano competenze adeguate

3.2.      DOVERI DEL PERSONALE

Le persone accettano e condividono i principi enunciati in questo Codice Etico e si impegnano ad attuare quanto previsto dalle politiche aziendali, in tema di sicurezza del lavoro e del contrasto ai reati previsti dal D.Lvo 231/01 applicabili all’attività di Goretti Srl.

Riservatezza delle informazioni aziendali

Informazioni e know-how aziendali devono essere tutelati con la massima riservatezza. I dati più significativi che Goretti Srl acquisirà o creerà, nel corso della propria attività, saranno considerati informazioni riservate ed oggetto di adeguata attenzione: ciò include anche informazioni acquisite da e riguardanti terze parti (clienti, contatti professionali, partners professionali, dipendenti, eccetera).

Le persone assicurano che i Dati trattati da Goretti Srl sono “sicuri”, il che significa legittimamente acquisiti e trattati nel rispetto delle informative rilasciate agli interessati ed eventuali consensi.

Incompatibilità

Tutte le persone di Goretti Srl sono tenute ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari, di cui sono venute a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni. Sono espressamente vietate le situazioni che possono generare:

–   Insider trading – reato di abuso di informazioni riservate

–   Conflitto di interessi – individuabile a titolo esemplificativo e non esaustivo nelle seguenti situazioni:

  • esercitare in proprio un’attività in concorrenza con quelle di Goretti Srl, anche attraverso i familiari
  • avere interessi economici con fornitori, clienti o concorrenti
  • accettare denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti d’affari con Goretti Srl,
  • accettare o ricevere qualunque dono, gratifica o altro omaggio che abbia un valore monetario più che simbolico, da parte di fornitori, clienti o altre entità con cui è in corso un rapporto professionale.

Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi, la persona è tenuta a darne comunicazione ed è tenuta, inoltre, a dare informazioni circa le attività svolte al di fuori dell’ambito lavorativo, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interessi con Goretti Srl.

Utilizzo dei beni aziendali

Ogni persona è tenuta ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego. In particolare, ogni persona deve:

–   utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni che le sono stati affidati

–   evitare utilizzi impropri dei beni aziendali, che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse di Goretti Srl

–   custodire adeguatamente le risorse a lei affidate ed informare tempestivamente le unità preposte di eventuali minacce o eventi dannosi per Goretti Srl

Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni persona è tenuta a:

–   adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici

–   astenersi dall’inviare messaggi di posta elettronica minatori o ingiuriosi, o dal ricorrere ad un linguaggio di basso livello, o dall’esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alle persone e/o danno all’immagine aziendale

–   astenersi dal navigare su siti Internet con contenuti indecorosi ed offensivi, e comunque non inerenti alle attività professionali.

Goretti Srl si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti di propri beni ed infrastrutture, attraverso l’impiego di sistemi contabili, di reporting, di controllo finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti (legge sulla privacy, statuto dei lavoratori, eccetera) e garantendo la preventiva informazione al personale interessato.

3.3.      RELAZIONI CON I CLIENTI

Contratti e comunicazioni ai clienti

Goretti Srl cura i contratti e le comunicazioni ai propri clienti nella consapevolezza che essi costituiscono la sua ragion d’essere, e pertanto correttezza e trasparenza sono indispensabili non solo nella forma ma anche nella sostanza, assicurando che la comunicazione sia esaustiva, chiara e ben compresa. Pertanto Le comunicazioni di Goretti Srl, i suoi contratti, le informazioni offerte devono essere:

–   chiare, semplici ed esaustive, formulate con termini comprensibili dagli interlocutori

–   tali da non configurare pratiche elusive o comunque scorrette

–   sufficientemente dettagliate ed analitiche da non trascurare elementi rilevanti, ai fini della decisione del cliente.

Stile di comportamento del personale verso i clienti

Lo stile di comportamento delle persone di Goretti Srl nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto ed alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.

3.4.      RAPPORTI CON I FORNITORI

Scelta del fornitore

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio competitivo per Goretti Srl ed alla concessione delle pari opportunità ai fornitori, a condizione che assicurino il rispetto dei principi ispiratori del presente Codice Etico. Il rapporto qualità/prezzo del bene o servizio, e le garanzie di assistenza e di tempestività sono i criteri di scelta determinanti nella scelta del fornitore stesso.

Goretti Srl si impegna a predisporre tutte le procedure e le azioni necessarie a garantire la massima efficienza e trasparenza del processo di acquisto, al fine di non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e documentabili

Goretti Srl si riserva in ogni caso di richiedere ai fornitori l’attestazione dei seguenti requisiti:

–   disponibilità opportunamente documentata di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità e risorse progettuali, know-how, eccetera

–   esistenza ed effettiva attuazione, nei casi in cui le specifiche di Goretti Srl lo prevedano, di sistemi di qualità aziendali adeguati (per esempio, ISO 9000).

Gestione dei rapporti con i fornitori

Le relazioni con i fornitori, ivi incluse quelle che concernono i contratti finanziari e di consulenza, sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di Goretti Srl.

Nella prospettiva di conformare l’attività di approvvigionamento ai principi etici adottati, Goretti Srl si impegna ad introdurre, per particolari forniture, requisiti di tipo sociale: per esempio, la presenza di un sistema di gestione ambientale, piuttosto che di un articolato sistema di tutela dei lavoratori.

A tale fine, nei contratti con i fornitori possono essere inserite clausole contrattuali come:

–   una certificazione da parte del fornitore, in merito all’adesione a specifici obblighi sociali, tra i quali, per esempio, il DURC, i principi di parità del trattamento e di non discriminazione, la tutela del lavoro minorile

–   la possibilità per Goretti Srl di porre in essere azioni di controllo, presso le unità produttive o le sedi operative dell’impresa fornitrice, al fine di verificare il soddisfacimento di tali requisiti.

3.5.      RELAZIONI CON I DETENTORI DEL CAPITALE

Trasparenza contabile e gestionale

Goretti Srl assicura la massima trasparenza dei processi di gestione delle attività, tra cui anche la completezza dell’informazione contabile, redatta in modo chiaro, completo, esaustivo e tenuta a disposizione per eventuali verifiche. La documentazione di supporto deve specificare i criteri adottati nelle valutazioni degli elementi economici.

Tutela del patrimonio sociale

La gestione di Goretti Srl, nel rispetto delle leggi vigenti, dello statuto e del codice, è indirizzata ad accrescere e rafforzare il patrimonio sociale, a tutela di Goretti Srl stessa, dei possessori del capitale, dei creditori e del mercato. La corretta applicazione del presente Codice Etico e delle corrispondenti norme gestionali di interesse dell’attività risponde a questa stessa esigenza, per creare “Valore Aggiunto” a Goretti Srl ed eliminare minusvalenze occulte, fattori di deprezzamento dell’attività e rischi non gestiti.

3.6.      RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Con il termine Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi persona, soggetto, interlocutore qualificabile come pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, che operi per conto della Pubblica Amministrazione, centrale o periferica, o di autorità pubbliche di vigilanza, autorità indipendenti, istituzioni comunitarie, nonché di partners privati concessionari di un pubblico servizio.

Principi ispiratori

I rapporti con la Pubblica Amministrazione vengono tenuti da Goretti Srl in funzione degli obblighi di legge ed amministrativi, per necessità esplicite con finalità dichiarate, da gestire con la massima trasparenza ed eticità di comportamento in modo da non compromettere l’integrità di entrambe le parti.

A questo fine il personale deve astenersi da qualsiasi comportamento che possa ledere l’imparzialità e l’autonomia di giudizio della Pubblica Amministrazione. La comunicazione documentata ed esaustiva nel rispetto delle procedure adottate ai sensi del T.U. sul Trattamento dei Dati costituisce un obbligo dell’Organizzazione aziendale, per cui nello svolgere operazioni e nell’intrattenere rapporti con la Pubblica Amministrazione, le persone devono garantire la massima trasparenza e tracciabilità delle informazioni rilevanti.

Particolari cautele devono essere osservate nelle operazioni relative a procedure di gara, contratti, autorizzazioni, concessioni, licenze, richieste di finanziamenti di provenienza pubblica (statale o comunitaria).

Regali, omaggi e benefici

Nessuna persona di Goretti Srl può elargire denaro, oppure offrire vantaggi economici o altre tipologie di benefici a soggetti della Pubblica Amministrazione, allo scopo di ottenere incarichi o altri vantaggi, personali o per Goretti Srl.

Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile a Goretti Srl. Per regalo si intende qualsiasi tipo di beneficio, diretto od indiretto, elargito da Goretti Srl o anche tramite terzi: non solo beni, quindi, ma anche, ad esempio, partecipazione gratuita a convegni, promessa di un’offerta di lavoro, eccetera.

I regali offerti, salvo quelli di irrisorio valore, devono essere documentati in modo adeguato a consentire verifiche e autorizzazioni del responsabile di funzione, il quale provvede a darne preventiva comunicazione alla funzione preposta di Goretti Srl.

Qualora una persona di Goretti Srl riceva, da parte di un componente della Pubblica Amministrazione, richieste esplicite o implicite di benefici, fatto salvo il caso di omaggi di uso commerciale e di modesto valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire, per l’adozione delle opportune iniziative.

Iniziative che Goretti Srl può assumere

Goretti Srl, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni ed associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del presente codice.

Nel caso in cui Goretti Srl voglia effettuare donazioni in denaro, in attrezzature o in beni, viene formalizzata un’apposita procedura, i cui tratti fondamentali sono:

–   predisporre ed inviare all’organo della Pubblica Amministrazione beneficiario una comunicazione, nella quale manifesta l’intenzione di volere donare una somma di denaro, un’attrezzatura o dei beni

–   l’organo della P.A. beneficiario seguirà la normativa in vigore, ai fini dell’attuazione della donazione

–   Goretti Srl, presa buona nota dell’accettazione, fornirà tutti i dettagli della donazione stessa e predisporrà gli adempimenti ex lege.

3.7.      RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI

Contributi e sponsorizzazioni

Goretti Srl si riserva di finanziare entro i limiti degli importi lecitamente ammessi enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro, con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico o che coinvolgano un elevato numero di cittadini. Si riserva altresì di effettuare sponsorizzazioni di congressi o feste, di partiti od organizzazioni politiche che abbiano un fine esclusivo di propaganda politica, entro i limiti degli importi lecitamente ammessi purchè questo avvenga nella più ampia trasparenza e sia esclusa tassativamente qualsiasi pressione, diretta o indiretta, da esponenti politici: per esempio, non accetta segnalazioni per le assunzioni, né stipula contratti di consulenza aventi finalità analoghe.

Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi che offrano garanzie di qualità o per i quali Goretti Srl può collaborare alla progettazione, in modo da garantirne originalità ed efficacia.

Goretti Srl non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi (ad esempio, sindacati). E’ tuttavia possibile cooperare, anche finanziariamente, con tali organizzazioni per specifici progetti, nel rispetto delle seguenti condizioni:

–   destinazione chiara e documentata delle risorse

–   espressa autorizzazione da parte delle funzioni preposte, nell’ambito di Goretti Srl.

Comunicazione all’esterno

La comunicazione di Goretti Srl verso i suoi stakeholder è improntata al rispetto del diritto all’informazione, nella puntuale applicazione delle procedure e disposti del T.U. sul Trattamento dei Dati, come applicato da Goretti Srl; in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.

È vietata ogni forma di pressione o di acquisizione di atteggiamenti di favore da parte dei mezzi di comunicazione.

Tutti i comunicati stampa sono disponibili sul sito Internet di Goretti Srl, così da permetterne la massima fruibilità.

Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti di Goretti Srl con i mass-media sono riservati esclusivamente alle funzioni preposte.

Controllo sulle informazioni price sensitive

E’ vietata ogni forma di investimento nel capitale di Goretti Srl, sia esso diretto, ovvero avvenga per interposta persona, basato su informazioni aziendali riservate: in relazione a ciò, è necessario adottare particolari cautele nelle comunicazioni all’esterno di documenti, dati o informazioni concernenti fatti aziendali non di pubblico dominio suscettibili, se rese pubblici, di influenzare sensibilmente l’andamento del mercato finanziario La comunicazione di tali informazioni deve essere previamente autorizzata dagli amministratori, o dai soggetti all’uopo preposti.

In nessun caso, nella gestione delle informazioni, dovranno essere adottati comportamenti che possano favorire fenomeni di insider trading, comportare il depauperamento del patrimonio aziendale, arrecare indebiti vantaggi personali o a terzi.


4.         MECCANISMI APPLICATIVI DEL CODICE ETICO

4.1.       DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE

Goretti Srl si impegna a diffondere il codice etico, utilizzando gli opportuni mezzi di comunicazione e gli strumenti aziendali, tra cui il sito Internet aziendale, le riunioni di informazione e la formazione del personale.

Tutte le persone devono essere in possesso del codice etico, conoscerne i contenuti ed osservare quanto è in esso prescritto.

Goretti Srl, predispone ed attua un piano di formazione permanente volto ad assicurare la conoscenza dei principi e delle norme etiche definite dal presente codice. Le iniziative di formazione sono differenziate, a seconda del ruolo e della responsabilità delle persone.

L’amministratore e l’amministrazione aziendale sono a disposizione per ogni delucidazione e chiarimento.

È responsabilità di ciascuno, in particolare del management, includere i contenuti del codice nei programmi di formazione e farne riferimento in tutte le procedure, politiche e linee guida aziendali.

4.2.      VIGILANZA IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

Il compito di verificare l’attuazione e l’applicazione del codice etico ricade su:

–   Amministratore

–   Amministrazione

4.3.      SEGNALAZIONE DI PROBLEMI O SOSPETTE VIOLAZIONI

Chiunque venga a conoscenza, o sia ragionevolmente convinto dell’esistenza di una violazione del presente codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha il dovere di informare immediatamente il proprio responsabile e l’amministrazione.

La segnalazione deve avvenire per iscritto, eventualmente utilizzando anche lo strumento del Reclamo messo in essere dall’Azienda. Goretti Srl pone in essere i necessari accorgimenti che tutelino i segnalatori da qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dare adito a forme di discriminazione o penalizzazione (per esempio, interruzione dei rapporti con partners, fornitori, consulenti, eccetera; negazione di promozioni ai dipendenti). È a tale fine assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

La responsabilità di svolgere indagini, su possibili violazioni del codice etico, spetta all’amministrazione, che potrà eventualmente ascoltare l’autore della segnalazione, nonché il responsabile della presunta violazione: il personale è tenuto a collaborare pienamente alle eventuali indagini interne.

In esito a tale attività, l’amministrazione segnalerà alla funzione dirigente quei comportamenti che motivino l’applicazione di eventuali sanzioni disciplinari, o l’attivazione di meccanismi di risoluzione contrattuale.

4.4.      PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI CONSEGUENTI ALLE VIOLAZIONI

Le disposizioni del presente codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale, nonché dai soggetti aventi relazioni d’affari con Goretti Srl. La violazione dei principi e dei comportamenti indicati nel codice etico compromette il rapporto fiduciario tra Goretti Srl e gli autori della violazione, siano essi amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori, clienti o fornitori.

Le violazioni saranno perseguite da Goretti Srl, nei seguenti termini:

  • per quanto concerne i dipendenti, attraverso provvedimenti disciplinari adeguati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale dei comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale, nei casi in cui le condotte costituiscano reato. In particolare, le sanzioni saranno conformi alle regole ed alle logiche del contratto di lavoro applicato. I provvedimenti disciplinari vanno dal richiamo o ammonizione alla sospensione senza retribuzione, alla retrocessione e, nei casi più gravi, al licenziamento. Prima dell’assunzione di un provvedimento disciplinare, all’interessato viene data la possibilità di giustificare il suo comportamento ai sensi dello Statuto dei Lavoratori.
  • per quanto riguarda consulenti, collaboratori, clienti e fornitori, verranno attivate modalità specifiche di risoluzione del rapporto contrattuale.

È fatto inoltre salvo l’eventuale risarcimento dei danni, di cui Goretti Srl dovesse soffrire per effetto della violazione, da parte dei soggetti di cui sopra, delle prescrizioni contenute nel codice etico.

4.5.      PROCEDURE OPERATIVE E PROTOCOLLI DECISIONALI

Allo scopo di prevenire violazioni delle normative vigenti, nonché del codice etico, Goretti Srl prevede l’adozione di procedure specifiche, da parte di tutti coloro che intervengono nel processo operativo, finalizzate all’identificazione dei soggetti responsabili dei processi di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni: è necessario che le singole operazioni siano svolte nelle varie fasi da soggetti diversi, le cui competenze siano chiaramente definite e conosciute nell’ambito dell’organizzazione, in modo da evitare che siano attribuiti poteri illimitati o eccessivi a singoli soggetti.

Tutte le azioni e le operazioni di Goretti Srl devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni.

Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di potere procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione stessa.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

Il presente codice etico è stato originariamente approvato dall’amministratore di Goretti Srl in data 29/03/21

Ogni variazione e/o integrazione del presente codice etico sarà approvata dall’amministratore, e diffusa tempestivamente ai destinatari.